Tutto Gratis

,

Imposta www.ininternet.org come Pagina Iniziale aggiungi www.ininternet.org ai preferiti Scrivici

Home Page + Viaggiare + Turismo + Africa: Tutto sugli stati dell'Africa.

Segnala il tuo sito

VIAGGI MAURITANIA


Mappa Mauritania REPUBBLICA ISLAMICA ARABA E AFRICANA DI MAURITANIA
La Repubblica Islamica della Mauritania è una nazione nel nordovest dell'Africa, tra il Sahara a nord e il Senegal a sud. È bagnata dall'Oceano Atlantico. Non va confusa con l'antica nazione di Mauretania. La Mauritania e il Madagascar sono le uniche nazioni ad utilizzare una moneta non decimale. La città capitale, e la più grande, è Nouakchott, che si trova sulla costa atlantica. Con i suoi 700 km di costa atlantica, la Mauritania occupa una fetta di Africa occidentale pari a 1.030.700 kmq, circa due volte quella della Francia. Confina con Marocco, Algeria, Mali e Senegal, ed è costituita per il 60% da deserto - percentuale destinata ad aumentare dal momento che le sabbie del Sahara si spingono a sud-ovest verso il mare. Spostandosi verso sud, le condizioni migliorano, e il deserto lascia il posto a zone coperte di arbusti e alla savana. Lungo il margine sud-occidentale del fiume Senegal si trova una striscia di terra fertile di 400 km, dove si produce gran parte dei raccolti ad uso alimentare. Non c'è stagione delle piogge, ma periodi caldi e secchi si alternano a periodi ancora più caldi e secchi. Le precipitazioni sono quasi totalmente assenti nella regione del Sahara. Da giugno ad agosto la temperatura si aggira attorno ai 40°C, sebbene lungo la costa la brezza mantenga la temperatura lievemente più bassa. Tra dicembre e marzo il clima nella capitale Nouakchott è quasi perfetto, con una media di 29°C e minime notturne attorno ai 13°C.

TURISMO
Il viaggio in Mauritania richiede senza dubbio una forte motivazione, unita a un sano spirito di avventura. Questo grande paese, in gran parte desolato e desertico, è un mondo a parte, quasi una terra di collegamento tra il Nord Africa arabo e l'Africa Nera. Nonostante seri problemi ambientali, politici e sociali, la Mauritania prosegue nel lungo e delicato processo di evoluzione politica, verso una forma accettabile di democrazia, e per questo rappresenta una positiva eccezione nel panorama degli stati islamici. Fatte queste premesse, va detto che il paese possiede non poche attrattive: lungo la costa ci sono alcuni punti adatti alla pesca, al birdwatching e persino al surf e nell'interno si trovano alcune interessanti cittadine carovaniere. Senza dimenticare che la Mauritania, proprio per le caratteristiche non certo 'facili' del suo territorio, è una delle mete meno visitate dai turisti. Qui potrete trovare un lembo d'Africa ancora incontaminato. Il viaggiatore autentico, dunque, saprà apprezzare questo paese, soprattutto se si lascerà allettare dalla prospettiva di avventurarsi attraverso città per metà ammantate di sabbia, di sorseggiare tè sotto le tende multicolori dei nomadi, attraversare altipiani dall'aspetto lunare e ammirare disegni preistorici su roccia e l'antica architettura sahariana. Non perdete una visita al Parc National du Banc d'Arguin, che, oltre ad essere una delle riserve aviarie più importanti al mondo, è attrezzata ad accogliere un numero ragionevole di visitatori. Poi, potrete dormire nelle tende tradizionali a Cap Tagarit, 40 km a nord di Tidra, dove pescherete e nuoterete senza problemi e avrete modo di visitare le isolette con le piroghe tradizionali mauri. Al termine del vostro viaggio capirete perché persino coloro che hanno sperimentato l'asprezza del territorio sono d'accordo nell'ammettere che si tratta di un luogo da non perdere e indimenticabile.

INFORMAZIONI E DATI
La tensione é ancora una delle principali caratteristiche della vita politica mauritana, ma un considerevole numero di persone, di entrambe le parti, è favorevole a una società più diversa e pluralistica. Un colpo di stato militare avvenuto nella mattina del 3 agosto 2005, pianificato dal "Conseil Militaire pour la Justice et la Démocratie", ha posto fine al governo ormai ventennale di Maaouya Ould Sid'Ahmed Taya, portando al potere Ely Ould Mohamed Vall, prima segretario della sicurezza personale del presidente. Il nuovo governo ha affermato di voler indire elezioni democratiche entro la fine del 2006.
Nome completo: Repubblica Islamica Araba e Africana di Mauritania
Zona 1.030.700 kmq
Popolazione 3.086.859 abitanti (tasso di crescita demografica 2,9%)
Capitale Nouakchott (661.400 abitanti)
La Gente 40% mauri neri, 30% mauri, 30% africani neri (soninké, pulaar, peuls, wolof)
Lingua arabo (ufficiale), francese, pulaar, soninke, wolof
Religione musulmana sunnita
Governo repubblica presidenziale
Tipo Del Capo Presidente
nome del capo Col. Ely Ould Mohamed Vall
Tipo Del Capo Primo ministro
Moneta: Ouguiya mauritano

INDUSTRIA
Pesce, industria conserviera, minerali ferrosi, gesso, oro, datteri, miglio, sorgo, riso, cereali, capre, pecore.

GLI STATI DELL'AFRICA
Algeria - Angola - Benin - Botsawana - Burkina Faso - Burundi - Camerun - Ciad - Congo - Costa d'Avorio - Egitto - Eritrea - Etiopia - Gabon - Gambia - Gibuti - Guinea - Isole Comore - Kenya - Lesotho - Liberia - Libia - Madagascar - Malawi - Mali - Marocco - Mauritania - Mauritius - Mozambico - Namibia - Niger - Nigeria - Repubblica Centraficana - Ruanda - Senegal - Seychelles - Sierra Leone - Somalia - Sudafrica - Sudan - Swaiziland - Tanzania - Togo - Tunisia - Uganda - Zambia - Zimbabwe

Copyright © Ininternet.org 2005 Tutto Gratis | Tutti i diritti riservati.