Tutto Gratis

,

Imposta www.ininternet.org come Pagina Iniziale aggiungi www.ininternet.org ai preferiti Scrivici

Home Page + Viaggiare + Turismo + America: Tutto sugli stati del centro e nord America.

Segnala il tuo sito

VIAGGI ARUBA


Mappa Aruba ARUBA
Aruba è un'isola situata nel Mare Caraibico poco a nord della penisola di Paraguaná (Venezuela). Al contrario di molte altre isole dei Caraibi, Aruba è un isola bassa e arida con un clima secco, caratteristica questa che ha favorito lo sviluppo del turismo. L'isola con 180 km², 71.218 abitanti è una dipendenza olandese nell'America centrale caraibica. Aruba gode di uno dei più alti livelli di vita nella regione caraibica, con una bassa percentuale di povertà e disoccupazione. Circa metà del prodotto nazionale lordo di Aruba è guadagnato con il turismo o relative attività. La maggior parte dei turisti arrivano dal Canada, Unione Europea, Stati Uniti, che poi è il più grande partner commerciale. L'estrazione del petrolio è l'industria dominante ad Aruba, malgrado l'espansione del settore turistico. La parte agricola e manufatturiera nell'isola rimane minima. Aruba riceve molti aiuti economici dal governo olandese ogni anno.

TURISMO
Questa minuscola e arida isola, situata di fronte alla costa del Venezuela, per lo splendore delle sue spiagge perennemente assolate vi lascerà sbalorditi. Il turismo qui è molto sviluppato e si divide in due principali categorie: quella dei tipi da spiaggia che provengono dall'America settentrionale e dall'Olanda e quella dei latini che navigano lungo le coste, quasi tutti in cerca di percorsi alternativi. Abbronzatissimi, li si può trovare appoggiati al bancone del bar della piscina oppure al casinò a tentare la fortuna. Ad Aruba ci sono le migliori spiagge dei Caraibi olandesi e probabilmente alcune delle migliori della regione, che apprezzerete soprattutto se non vi dispiace riposare all'ombra dei grandi alberghi. Le più frequentate dell'isola sono nel tratto di costa artificiale che si trova sottovento, protetto dalla scogliera, a nord-est di Oranjestad. Queste spiagge comprendono i resort di Druif Beach, Palm Beach e Eagle Beach. Tra le meno affollate vi consigliamo Arasji Beach, all'estremità nord-occidentale dell'isola, la piccola baia di Baby Beach all'estremità sud-orientale e Boca Grandi, priva di costruzioni, che è uno dei pochi luoghi della costa settentrionale in cui si può nuotare.
Aruba, grazie ai forti alisei, è ottima per il windsurf. Il posto preferito dai surfisti esperti è la Fisherman's Hut, appena a nord di Palm Beach. A Malmok, poco più a nord, è facile essere circondati da altri surfisti, mentre la Bachelor's Beach, a sud-est, è popolare tra coloro che vogliono un po' più di spazio. Si può noleggiare attrezzatura da windsurf un po' ovunque. I nuotatori esperti possono provare a uscire con la boogie-board ad Andicuri, al centro della costa settentrionale. Si possono praticare immersioni e snorkelling presso la scogliera che si estende lungo la costa sottovento. La visibilità può raggiungere i 30 m e la vita marina abbonda, anche se le immersioni non sono così spettacolari come quelle che si possono fare alle vicine Bonaire e Curaçao. I relitti di un mercantile tedesco e di una petroliera risalenti alla seconda guerra mondiale, entrambi al largo della costa di Malmok, sono le due mete favorite dei sub. I luoghi per fare snorkelling comprendono Boca Grandi, dove si può vedere il bel corallo corno d'alce, Palm Beach e Baby Beach. Gli yacht offrono crociere lungo la costa con fermate durante le quali si può fare snorkelling e nuotare. È possibile anche noleggiarli per uso privato. Se siete interessati alla pesca d'altura potrete pescare sgombri, pesci tamburo e marlin. La Aruba Tourism Authority organizza escursioni a piedi con guide naturaliste e a Daimari, a nord dell'isola, si possono fare uscite a cavallo.

INFORMAZIONI E DATI
Scoperta e annessa alla Spagna nel 1499, Aruba fu occupata dagli olandesi nel 1636. L'economia locale ha attraversato tre diversi fasi, coincidenti con lo sviluppo di altrettante attività: dopo una vera e propria corsa dell'oro avutasi nel XIX secolo, nel 1924 venne aperta un'importante raffineria di petrolio. Negli ultimi decenni del XX secolo si è invece assistito ad un boom del turismo. Aruba fece parte delle Antille olandesi fino al 1° gennaio 1986, anno in cui se ne separò per diventare un membro autonomo del Regno dei Paesi Bassi. Ne era prevista l'indipendenza nel 1996, ma la transizione si è interrotta nel 1994 con un accordo tra i governi di Paesi Bassi, Aruba e Antille Olandesi.
Nome completo: Aruba
Zona 193 kmq
Popolazione 71.218 abitanti (tasso di crescita demografica 0,55%)
Capitale Oranjestad (20.700 abitanti)
La Gente 80% meticci (europei, caribi e amerindi)
Lingua olandese (lingua ufficiale), papiamento
Religione 82% cattolica, 8% protestante, confuciana, ebraica, induista, musulmana
Governo Aruba è parte del Regno dei Paesi Bassi, ha ottenuto piena autonomia negli affari interni nel 1986, con la separazione dalle Antille Olandesi. Il governo olandese è responsabile della difesa e degli affari esteri.
Tipo Del Capo Governatore generale delle Antille olandesi
Moneta: Fiorino di Aruba

INDUSTRIA
Turismo, strutture e mezzi per il trasbordo delle merci, raffinazione del petrolio, apparecchiature e macchinari elettrici, arte e oggetti da collezione, aloe, bestiame, pesce.

ALTRI STATI DEL CENTRO E NORD AMERICA
Antigua e Bermuda - Aruba - Bahamas - Belize - Bermuda - Canada - Costa Rica - Cuba - Dominica - El Salvador - Giamaica - Groenlandia - Guatemala - Haiti - Honduras - Isole Cayman - Martinica - Messico - Nicaragua - Panama - Porto Rico - Repubblica Dominicana - Stati Uniti d'America

Copyright © Ininternet.org 2005 Tutto Gratis | Tutti i diritti riservati.