Tutto Gratis

,

Imposta www.ininternet.org come Pagina Iniziale aggiungi www.ininternet.org ai preferiti Scrivici

Home Page + Viaggiare + Turismo + America: Tutto sugli stati del centro e nord America.

Segnala il tuo sito

VIAGGI MARTINICA


Mappa Martinica DIPARTIMENTO DELLA MARTINICA
La Martinica è un'isola dipartimento d'oltremare francese con capoluogo Fort-de-France, si trova a 14°30' a nord dell'Equatore e a 60° ovest dal Meridiano di Greenwich nel cuore dell'arcipelago dei Caraibi. Martinica, in particolare, fa parte delle Piccole Antille o isole sopravento. Le sue coste sono bagnate ad est dall'Oceano Atlantico e a ovest dal Mar dei Caraibi. L'isola ha una superficie di 1102 Kmq. Misura 80 km in lunghezza e 39 in larghezza. Il Nord, con il Picco di Carbet e la Montagna Pelee, punto più alto dell'isola (1397 m.), è il regno della foresta tropicale. Al centro, la piana di Lamentin fa da transizione verso il Sud dell'isola che offre una successione di piccole colline e di valli inacantate. La costa è caratterizzata da numerose baie e cale molto pittoresche. La spiaggia delle Salines, all'estremo sud dell'isola, sembra essere uscita direttamente da una cartolina turistica. Con una temperatura media di 26°C, l'isola gode di un clima relativamente dolce. Dei venti regolari, gli alisei, rinfrescano l'aria in continuazione e di conseguenza il calore non è mai eccessivo. Martinica, grazie alle sue condizioni di clima tropicale, è ricoperta da un manto vegetale floridissimo: sontuose foreste tropicali e pluviali, savane, numerossissime specie di alberi, piante, fiori e frutti fanno della Martinica un vero e prorio giardino naturale. La fauna consiste essenzialmente in crostacei, pesci tropicali e specie di uccelli che volano principalmente nei cieli del sud dell'isola.

TURISMO
Gli altipiani dell'isola offrono grandi opportunità di effettuare escursioni a piedi a breve distanza da Fort-de-France, in particolare nella foresta dei Pitons du Carbet o fino ai resti dello Château Dubuc nella Penisola di Caravelle. Percorsi più impegnativi risalgono i fianchi del Mont Pelée nell'angolo nordoccidentale dell'isola e nella poco sviluppata costa settentrionale. Nella costa sudoccidentale si trovano molte delle più belle spiagge di sabbia bianca o scura e le migliori opportunità per nuotare. Le scure spiagge lungo la costa nordorientale hanno in genere delle acque pericolose. Nella zona di Trois-Islets, Anse-à-l'Ane e Anse Mitan hanno entrambe spiagge sabbiose molto affollate. Le spiagge più famose nella frequentata costa orientale sono Cap Chevalier e Macabou a sud, Anse l'Étang e Tartane nella Penisola di Caravelle. Oltre una decina di barche furono affondate nella baia di Saint-Pierre dall'eruzione vulcanica del 1902, rendendo questa zona molto interessante per gli amanti delle immersioni subacquee. Grand Anse, con le sue acque calme e le belle scogliere coralline, è un frequentato luogo di immersioni adatto ai principianti. Cap Enragé, a nord di Case-Pilote, ha delle grotte sottomarine abitate da molti pesci e aragoste. Anche Rocher du Diamant (Roccia del diamante) ha delle grotte ma l'acqua è più pericolosa. Ilet la Perle, una roccia al largo della costa nordoccidentale, è un ottimo luogo per avvistare cernie, anguille e aragoste, quando le condizioni del mare lo permettono. I punti migliori per praticare lo snorkelling sono intorno a Grand Anse e Sainte-Anne e lungo la costa che va da Saint-Pierre ad Anse Céron.

INFORMAZIONI E DATI
La Martinica è una fetta di Francia trapiantata ai tropici. Gli abitanti locali vestono secondo la moda parigina, mangiano le baguette e i croissant nelle pasticcerie all'angolo e pagano in franchi. La musica 'zouk' che proviene da registratori, bar e night-club ricorda, tuttavia, che l'isola ha una cultura propria solidamente ancorata alle tradizioni creole. La capitale della Martinica, Fort-de-France, è una città elegante e moderna e con i suoi 100.000 abitanti è la più grande delle Antille francesi. L'urbanizzazione si è estesa a gran parte dell'isola e la maggioranza dei centri abitati assomiglia a dei moderni sobborghi. Ciò nonostante, quasi un terzo dell'isola è ricoperto da foreste e altre aree sono destinate alla coltivazione di ananas, banane, canna da zucchero. Si trovano ancora villaggi di pescatori e remote spiagge inviolate e ci sono moltissimi sentieri per effettuare escursioni a piedi nelle montagne.
Nome completo: Dipartimento della Martinica
Zona 1.100 kmq
Popolazione 432.900 abitanti (tasso di crescita demografica 0,81%)
Capitale Fort-de-France (96.400 abitanti, 170.300 abitanti nell'area metropolitana)
La Gente 90% di origine africana o meticci (africani, europei, indiani), 5% francesi, 4% indiani orientali e cinesi
Lingua francese (ufficiale), creolo-francese
Religione 95% cattolica, avventista del settimo giorno, 5% induista, ebraica, animista
Governo dipartimento d'oltremare della Francia
Tipo Del Capo Presidente
Moneta: Euro

INDUSTRIA
Turismo, rum, edilizia, cementifici, raffinazione del petrolio, canna da zucchero, banane, ananas, avocados, fiori, verdura.

ALTRI STATI DEL CENTRO E NORD AMERICA
Antigua e Bermuda - Aruba - Bahamas - Belize - Bermuda - Canada - Costa Rica - Cuba - Dominica - El Salvador - Giamaica - Groenlandia - Guatemala - Haiti - Honduras - Isole Cayman - Martinica - Messico - Nicaragua - Panama - Porto Rico - Repubblica Dominicana - Stati Uniti d'America

Copyright © Ininternet.org 2005 Tutto Gratis | Tutti i diritti riservati.