Tutto Gratis

,

Imposta www.ininternet.org come Pagina Iniziale aggiungi www.ininternet.org ai preferiti Scrivici

Home Page + Viaggiare + Turismo + Europa: Tutto sugli stati europei.

Segnala il tuo sito

VIAGGI ISLANDA


REPUBBLICA D'ISLANDA
L'Islanda è un'isola ed uno stato dell'Europa settentrionale, nell'Oceano Atlantico settentrionale, situata tra la Groenlandia e la Gran Bretagna, a nordovest delle Isole Fær Øer. La capitale islandese è Reykjavik. L'Islanda, intesa come isola, è la diciottesima per estensione nel mondo e la seconda europea, dopo la Gran Bretagna e prima dell'Irlanda. L'Islanda, spinto dagli altri stati nordici, decise di far parte dei membri fondatori (4 aprile 1949) della NATO, a condizione di non subire stanziamenti di contingenti militari stranieri in tempo di pace e di non essere costretta a partecipare a conflitti armati (anche perché, per sua scelta, l'Islanda non ha una propria forza militare).

Mappa Islanda

TURISMO
Questo paese dal nome gelido ('Iceland', terra di ghiaccio) sta rapidamente diventando una delle destinazioni turisticamente più 'calde' d'Europa. Gran parte della popolarità dell'Islanda è dovuta alle sue bellezze naturali: ghiacciai, sorgenti termali, geyser, vulcani attivi, picchi innevati e vasti deserti di lava. L'Islanda ha anche un'affascinante storia, un'interessante produzione letteraria e una notevole tradizione folkloristica. Il fascino del paese è parzialmente compromesso dal fatto che i prezzi siano i più alti d'Europa: questo non significa che si debba necessariamente spendere molto, ma certo bisogna essere disposti a dormire in tenda per apprezzare veramente l'Islanda senza spendere una fortuna.

INFORMAZIONI E DATI
Nonostante le apparenze, le coste meridionali e occidentali dell'Islanda godono di un clima invernale più mite di quanto non si possa trovare in città come New York o Zurigo. Questo clima "mite" è dovuto alla corrente calda del Golfo del Messico e ai venti prevalenti che soffiano da sud-ovest.
Nome completo: Repubblica d'Islanda
Zona 103.000 kmq
Popolazione 293.737 (tasso di crescita demografica 0,9%)
Capitale Reykjavík (114.800 abitanti, 184.200 nell'area metropolitana)
La Gente 94% islandesi, discendenti dai norvegesi e dai celti; 6% altre origini
Lingua islandese, lingue nordiche, inglese, tedesco
Religione 87,1% chiesa evangelica luterana, 4,1% altre chiese protestanti, 1,7% cattolica, 7,1% altre religioni; inoltre vi sono alcuni seguaci di Ásatrú, un'antica religione scandinava.
Governo repubblica presidenziale
Tipo Del Capo Presidente
Moneta: Corona Islandese

INDUSTRIA
Pesca, acquacultura, lavorazione del pesce e industria conserviera, raffinazione dell'alluminio, produzione di ferro-silicio, energia geotermica e idroelettrica, turismo, patate, rape, bovini, pecore.

ALTRE INFORMAZIONI
Paese dalle tante singolarità: vi si trova il punto più occidentale di tutta l'Europa (Bjargtangar); non esistono veri e propri cognomi, ma ogni persona si chiama con il nome del padre, seguito da *son* se è maschio e da *dottir* se è femmina. Una stranezza geografica molto meno nota è che l'isola si trova tutta a sud del Circolo Polare Artico, ma per pochissimo.

GLI ALTRI STATI EUROPEI
Albania - Andorra - Armenia - Austria - Azerbaijan - Belgio - Bielorussia - Bosnia Erzegovina - Bulgaria - Cipro - Croazia - Danimarca - Estonia - Finlandia - Francia - Germania - Georgia - Grecia - Irlanda - Islanda - Isole Faer Oer - Italia - Kazakistan - Lettonia - Liechtenstein - Lituania - Lussemburgo - Macedonia - Malta - Moldova - Norvegia - Olanda - Polonia - Portogallo - Principato di Monaco - Repubblica Ceca - Regno Unito - Romania - Russia - San Marino - Serbia Montenegro - Slovacchia - Slovenia - Spagna - Svezia - Svizzera - Turchia - Ucraina - Ungheria - Vaticano

Copyright © Ininternet.org 2005 Tutto Gratis | Tutti i diritti riservati.