Tutto Gratis

,

Imposta www.ininternet.org come Pagina Iniziale aggiungi www.ininternet.org ai preferiti Scrivici

Home Page + Scuola: Informazioni e risorse sul mondo della scuola.

Segnala il tuo sito

DIZIONARIO ONLINE


Scarica gratisIL VOCABOLARIO
Un dizionario è un'opera in cui sono raccolti, per ordine alfabetico, i vocaboli, i verbi e le locuzioni di una lingua. Esistono vari tipi di dizionario. Riguardo al contenuto un dizionario può essere: Monolingua quando i vocaboli sono spiegati nella stessa lingua del dizionario, bilingua quando i vocaboli sono tradotti in un'altra lingua ed infine ttimologico ovvero quando viene privilegiato l'aspetto etimologico. Altro dizionario molto utilizzato è quello dei sinonimi e dei contrari che riporta, di ogni vocabolo, i suoi sinonimi e i suoi contrari. Nell'aspetto fisico, i dizionari possono essere cartacei quando i dizionari sono stampati su carta, nel classico formato di un libro, solitamente di grosse dimensioni. Ma il dizionario può essere anche elettronico, in questo caso il dizionario è in forma digitale, contenuto su un CD-ROM o sull'hard disk di un computer. in questo caso l'ordinamento alfabetico dei vocaboli perde significato, in quanto l'accesso è solitamente diretto. Altro tipo di dizionario che si sta molto diffondendo su internet è il famoso dizionario online, che è un particolare vocabolario elettronico che si può consultare collegandosi ad internet. Quì di sotto riportiamo i migliori servizi gratuiti di traduzioni di parole, ricerche del significato, sinonimi e contrari e coniugazione dei verbi.

VOCABOLARIO ITALIANO

SINONIMI E CONTRARI

PLURALI E FEMMINILI

ENCICLOPEDIA

 
BREVE STORIA DEL DIZIONARIO
I primi dizionari di cui si abbia ricordo appartenevano alla biblioteca del re Assiro Assurbanipal a Ninive. Risalgono al VII secolo a.C. e sono incisi a caratteri cuneiformi su tavolette. Nella tradizione orientale si possono ricordare dizionari di botanica, medicina e astronomia in sanscrito, e vocabolari poliglotti in sanscrito, tibetano, mongolo e cinese. Il primo tentativo di riunire in una stessa opera le diverse varietà delle lingue arabe fu fatto, probabilmente nell'Oman. Intorno al X secolo, cominciò la compilazione dei dizionari ebraici, anche grazie alle sollecitazioni provenienti dallo studio dell'arabo. Presso greci e romani non esisteva il dizionario così come oggi è comunemente inteso, né della propria lingua né di quelle straniere, infatti esistevano soltanto glossari di parole o frasi. Nel I secolo il grammatico latino Marco Verrio Flacco compilò il De verborum significatu, di cui ci è pervenuto solo un compendio in venti libri del II secolo d.C. In Occidente fu l'opera Dictionarium latinum del monaco agostiniano Ambrogio Calepino a segnare il passaggio dal glossario al dizionario. Alla prima edizione greco-latina del 1502 ne seguirono altre plurilingui che comprendevano italiano, francese e spagnolo, possiamo affermare che l'edizione del 1590 includeva undici lingue. Fra i primi dizionari delle lingue moderne europee furono in Italia il Vocabolario degli Accademici della Crusca nel 1612, in Francia il Dictionnaire, in Spagna il Diccionario de la lengua Española, in Gran Bretagna il Dictionary of the English Language di Samuel Johnson e in seguito l'Oxford English Dictionary. In Germania Jakob e Wilhelm Grimm intrapresero nel 1854 la redazione del Deutschen Wörterbuch, che terminò nel 1971. Di particolare importanza per la storia della lingua italiana furono il Dizionario dei sinonimi che ebbe la sua prima comparsa nel 1830 e il dizionario della lingua italiana (1858-1879) di Niccolò Tommaseo. Nel corso del 20esimo secolo in ogni nazione si sono stampati numerosi dizionari. I più importanti sono curati da pubbliche istituzioni scientifiche. È il caso del Grande dizionario della lingua italiana, la cui pubblicazione fu completata nel novembre 2002, dopo oltre 40 anni di lavoro, con la pubblicazione del XXI volume. Inizialmente curato dal lessicografo Salvatore Battaglia, è il più completo dizionario della lingua italiana (183.594 parole definite attraverso oltre 14.000 citazioni). Un’altra opera importante nel panorama della lingua italiana è il Vocabolario della lingua italiana, pubblicato dall'Istituto dell'Enciclopedia Italiana tra il 1986 e il 1994.

CATEGORIE SULLA SCUOLA
Articoli Scuola - Biologia - Chimica - Calcolatrice online - Diritto - Dizionario online - Filosofia - Fisica - Francese - Geografia - Geometria - Grammatica - Greco - Inglese - Latino - Letteratura - Matematica - Ragioneria - Religione - Risorse Studenti - Risorse Universitari - Scienze Naturali - Storia - Testi Scolastici - Testi Universitari - Traduttore - Università Pubbliche - Università Private

Copyright © Ininternet.org 2005 Tutto Gratis | Tutti i diritti riservati.